• 20180127_084556_1517664597908_resized.jpg
  • 20180127_084605_1517664597148_resized.jpg
  • 20180127_085730_1517664596521_resized.jpg
  • 20180127_085745_1517664596021_resized.jpg
  • 20180127_085800_1517664595426_resized.jpg
  • 20180127_085826_1517664594216_resized.jpg
  • 20180127_085857_1517664593739_resized.jpg
  • 20180127_085903_1517664593166_resized.jpg
  • 20180127_085917_1517664592663_resized.jpg
  • 20180127_085927_1517664591993_resized.jpg
  • 20180127_090822_1517664591309_resized.jpg
  • 20180127_090834_1517664590716_resized.jpg
  • 20180127_090852_1517664590159_resized.jpg
  • 20180127_090901_1517664589629_resized.jpg
  • 20180127_090915_1517664589040_resized.jpg
  • 20180127_090923_1517664588528_resized.jpg
  • 20180127_090939_1517664587959_resized.jpg
  • 20180127_090947_1517664587346_resized.jpg
  • 20180127_090956_1517664586734_resized.jpg
  • 20180127_091009_1517664586167_resized.jpg
  • 20180127_091019_1517664585607_resized.jpg
  • 20180127_091028_1517664585032_resized.jpg
  • 20180127_094501_1517664584628_resized.jpg
  • 20180127_094508_1517664583946_resized.jpg
  • 20180127_094544_1517663893673_resized.jpg
  • 20180127_094556_1517663893185_resized.jpg
  • 20180127_094614_1517663892625_resized.jpg
  • 20180127_094632_1517663891972_resized.jpg
  • 20180127_094639_1517663891360_resized.jpg
  • 20180127_094648_1517663890765_resized.jpg
  • 20180127_094656_1517663890182_resized.jpg
  • 20180127_094800_1517663889504_resized.jpg
  • 20180127_094850_1517663888815_resized.jpg
  • 20180127_102038_1517663888297_resized.jpg
  • 20180127_102047_1517663887677_resized.jpg
  • 20180127_102057_1517663887045_resized.jpg
  • 20180127_102958_1517663886358_resized.jpg
  • 20180127_103016_1517663885270_resized.jpg
  • 20180127_103026_1517663884635_resized.jpg
  • 20180127_103522_1517663883564_resized.jpg
  • 20180127_103529_1517663882896_resized.jpg
  • 20180127_103535_1517663882420_resized.jpg
  • 20180127_103544_1517663881675_resized.jpg
  • 20180127_103803_1517663881024_resized.jpg
  • 20180127_103808_1517663880458_resized.jpg
  • 20180127_104229_1517663879747_resized.jpg
  • 20180127_104412_1517662479470_resized.jpg
  • 20180127_104424_1517662478952_resized.jpg
  • 20180127_104430_1517662478304_resized.jpg
  • 20180127_104514_1517662477903_resized.jpg
  • 20180127_104522_1517662477558_resized.jpg
  • 20180127_104545_1517662477010_resized.jpg
  • 20180127_104624_1517662476547_resized.jpg
  • 20180127_104650_1517662476157_resized.jpg
  • 20180127_104701_1517662475704_resized.jpg
  • 20180127_104718_1517662475154_resized.jpg
  • 20180127_104735_1517662474425_resized.jpg
  • 20180127_104820_1517662473892_resized.jpg
  • 20180127_104833_1517662473374_resized.jpg
  • 20180127_104844_1517662472771_resized.jpg
  • 20180127_104855_1517662472187_resized.jpg
  • 20180127_104940_1517662471669_resized.jpg
  • 20180127_105008_1517662471075_resized.jpg
  • 20180127_105030_1517662470286_resized.jpg
  • 20180127_105054_1517662469631_resized.jpg
  • 20180127_105107_1517662469329_resized.jpg
  • 20180127_105115_1517662468840_resized.jpg
  • 20180127_105129_1517662468302_resized.jpg
  • 20180127_105201_1517662467978_resized.jpg
  • 20180127_105213_1517662467538_resized.jpg

LOGO EDUCHANGE

Formazione Docenti

piattaformaSOFIAS.O.F.I.A. il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti

Piattaforma Moodle  piattaforma e-learning dedicata all'I.C. di Caerano di San Marco in materia di sicurezza e prevenzione

Sezione Sicurezza

scuola sicura 

Progetto Scuola LD C

Sezione Orientamento

rete orizzontiservizio di informazione e formazione della rete orizzonti alle famiglie, ai ragazzi e ai docenti

Notiziario

Contatti

Tel. 0423 650095 - Fax 0423 650810

TVIC82100R - Codice Fiscale 83005610262 
Distretto Scolastico 10 
Mail PEC   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.                            

Scuola Primaria

Scuola Primaria
Piazza della Repubblica, 3
tel. 0423 650104

(TVEE82101V)

Sede dela Scuola Secondaria di 1° grado

Scuola Secondaria 1º Grado
Via della Pace, 1
tel. 0423 650095

(TVMM82101T)

Dove siamo

L'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco comprende due scuole: Primaria e Secondaria di 1º


Siamo geograficamente collocati nella zona nord della provincia di Treviso.
La zona, anche se urbanizzata e industrializzata, offre la possibilità di piacevoli uscite a piedi o in bicicletta nella campagna e nelle colline dell'Alto Trevigiano.

come raggiungerci

  • Con i mezzi pubblici
    Caerano di San Marco è servito dalla linea ferroviaria Padova-Belluno delle FS e dalle linee 11 (Circolare Montebelluna) e 12 (Montebelluna-Bassano) degli autobus de LaMarca.
    Con i mezzi privati
    Caerano di San Marco è facilmente raggiungibile con mezzi privati.

Chi siamo

L'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco è nato il 1° settembre 1999, a seguito del dimensionamento della rete scolastica che ha visto l’unificazione dell’unico plesso di scuola elementare del comune con la scuola media.

Il comune Caerano di San Marco ha ad oggi 7928 abitanti circa.

L’evoluzione demografica del territorio caeranese ha portato ad un rilevante aumento degli abitanti (da 5 a quasi 8 mila) negli ultimi 40 anni testimonianza di un flusso immigratorio consistente sia dai vicini centri del Veneto che da altre regioni d’Italia. Negli ultimi 15 anni il flusso immigratorio ha  interessato anche  altri continenti quali Africa ed Asia (Cina in primis).

Questo fenomeno è stato favorito dalla forte industrializzazione territoriale che ha coinvolto la zona  rivoluzionando l’assetto economico che da agricolo è passato ad industriale rimodellando la  struttura urbanistica del vecchio paese.

Grandi fabbriche ed una miriade di piccoli laboratori artigianali hanno messo in moto un meccanismo di sviluppo industriale e commerciale che ha creato nel tempo un buon livello di reddito medio. Sul piano economico-sociale oggi prevalgono i ceti sociali del lavoro dipendente ed industriale ed una consistente presenza di lavoratori autonomi, soprattutto artigiani e commercianti.

● CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO: i progetti sportivi

 

Centro sportivo scolastico: i progetti sportivi

L'esperienza motoria è indispensabile ed insostituibile, specie nel bambino, per uno sviluppo armonico della personalità, il miglior approccio che egli ha per aprirsi al mondo attraverso il movimento è il gioco.

Giocare mette in moto tutte le strutture che portano al pensiero intelligente, aiuta l'integrazione, pone il bambino in condizione di esprimere le proprie potenzialità e comunicare attraverso il linguaggio del corpo.

L'attività motoria e lo sport permettono al ragazzo di apprendere informazioni e concetti in modo giocoso e quindi efficace. Si può così ottenere uno sviluppo globale che investe anche la sfera psichica, incrementando ed espandendo le sue conoscenze di vita: maturare un'esperienza di vita socializzante, imparare a rispettare gli impegni, prendere coscienza delle proprie potenzialità, ma anche superare le paure, provare emozioni, misurarsi agonisticamente con i propri coetanei, imparare ad organizzare il proprio tempo.

 

Progetto “Sport di classe” (scuola primaria)

Il progetto si propone di affiancare, senza sostituirlo, il docente dell’area motoria con un esperto al fine di programmare e supportare in modo concreto (e continuativo) l’attività durante l’anno scolastico; di fare leva sul gioco come fonte primaria e privilegiata di educazione, miglioramento e apprendimento degli alunni; di utilizzare il gioco-sport come mezzo e non come fine per educare la persona; di avvalersi, nel rispetto dei programmi ministeriali, di percorsi che prediligano un concetto didattico che faccia leva sulla fantasia e sulla multi-sportività; di coinvolgere tutti gli alunni della classe.

 

Collaborazione con le Associazioni sportive

Personale messo a disposizione dalle associazioni pallacanestro e pallavolo di Caerano proporrà attività ludiche di mini-basket e di mini volley. L’esperto di Rugby e di Karate avvieranno i ragazzi a tali pratiche.

Collaborazioni con le Società del territorio.

 

Progetto “Corpo in movimento – sport – legalità” (scuola secondaria)

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado, intende valorizzare la reale possibilità di collaborazione fra le istituzioni, la scuola ed il mondo dello sport, per uno scopo comune che è quello di individuare, sviluppare e potenziare le capacità, le conoscenze e le competenze motorie relative alle fasce d’età degli alunni ai quali si rivolge. Nel nostro territorio la popolazione scolastica soffre di “analfabetismo motorio”, dovuto ad un’inadeguata presenza di cultura sportiva (più accentuata rispetto ai nostri partners europei) che rende vana l’opportunità di operare nel periodo più significativo per lo sviluppo delle capacità coordinative, condizione necessaria ed indispensabile per il futuro sportivo di un atleta.

Il progetto, nell’ottica di un arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa, si propone di contribuire alla piena realizzazione della personalità dell’alunno attraverso la pratica di un’attività motoria che permetta il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico per la formazione di una personalità che abbia piena disponibilità di sé stessa, sia cioè autonoma, sicura e responsabile.

Il progetto favorisce inoltre la “cultura dell’integrazione scolastica” degli alunni con disabilità fisica e/o mentale, garantendo la loro accoglienza e permanenza sia nei laboratori che nelle manifestazioni sportive.

Il progetto si sviluppa durante l’anno scolastico con pacchetti di moduli orari dedicati alle varie discipline da ottobre a maggio; vengono utilizzati la palestra della scuola e gli impianti sportivi di via della Pace (palestra ed esterno).

Alcune delle attività previste sono:

 

  • Laboratorio sportivo di volley
  • Laboratorio sportivo di calcio a 5
  • Laboratorio sportivo Hip Hop
  • Laboratorio sportivo di judo
  • Atletica
  • Partecipazione a manifestazioni/tornei/ GSS
    sportascuola
 

● PROGETTO VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO:Valutazione e Miglioramento è un progetto che si pone la finalità di promuovere il miglioramento della scuola mediante percorsi di valutazione e autovalutazione

 LOGO VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

 

A partire dall’a.s. 2013/2014 il nostro Istituto ha intrapreso il percorso di Valutazione e Miglioramento con la visita di un team di valutatori esterni che ha restituito alla scuola un rapporto di valutazione individualizzato con l’indicazione di piste e suggerimenti per il miglioramento. Il percorso ha visto anche l’osservazione in classe da parte di osservatori appositamente formati, aggiungendo al percorso l’analisi, a fini esplorativi di ricerca, delle pratiche didattiche ed educative.

L’Istituto ha ritenuto importante il processo di Valutazione e Miglioramento tanto da individuare la necessità di una specifica funzione strumentale che proponesse e coordinasse le fasi successive alla valutazione da parte degli auditor esterni. È nato anche un gruppo di valutazione di Istituto composto essenzialmente dalle funzioni di sistema e da insegnanti, sia della scuola primaria che secondaria, attenti all’innovazione e alla ricerca. Dall’analisi del rapporto di valutazione rilasciato dagli osservatori esterni è stata scelta come area di interesse per la promozione di azioni di miglioramento, quella legata alla “Selezione dei saperi, scelte curricolari e offerta formativa”.

Finalità generali

Offrire un curricolo di scuola adeguato ai bisogni dell’utenza; garantire pari opportunità di apprendimento agli studenti delle varie classi; ridurre i divari negli esiti degli studenti in uscita.

Obiettivi specifici

Garantire agli studenti delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria le stesse opportunità di apprendimento attraverso una progettazione comune; migliorare l'equità degli esiti tra gli studenti delle classi della primaria e della secondaria.

 

 per saperne di più visita la sezione dedicata alla pagina "VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO"

 

 

 

● Coding e sviluppo del pensiero computazionale

Coding

DESCRIZIONE GENERALE DELL'ARGOMENTO

 

La presente unità intende portare avanti, in via sperimentale, un percorso didattico incentrato sul “coding” o “linguaggio di programmazione” attraverso attività specifiche on line e unplugged proposte dalla piattaforma “PROGRAMMA IL FUTURO” gestita dal MIUR e dal CINI

Mediante il gioco, i bambini saranno guidati ad acquisire i concetti base dell’informatica e del linguaggio di programmazione, a utilizzare strategie di problem solving in un’ottica collaborativa e a condividere un artefatto creativo.

 

COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA

  1. Comunicazione nella madrelingua
  2. Competenza di base in matematica e tecnologia.
  3. Competenza digitale.
  4. Imparare ad imparare.
  5. Sociali e civiche.

 

COMPETENZE SOCIALI

  1. Saper interagire e relazionarsi.
  2. Saper analizzare e valutare le situazioni.
  3. Saper prendere decisioni.
  4. Saper collaborare.

 

 

Leggi qui il file del progetto

 

 

CODING 2017

 

 

● School Low carbon Footprint In Mediterranean Cities (School footprint in MED)

 

LOGO ISIDELOGO INTERREG 

 

 

 

 

 

 

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

Le attività saranno concentrate nell’azione di test e trasferimento di una strategia integrate per l’energia con l’approccio Life Cycle Assessment (LCA) nelle scuole ossia l'elaborazione e implementazione di pratiche di efficienza energetica integrate con i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

L’azione transnazionale è necessaria perché il progetto testerà il modello EduFootprint in diversi paesi MED e disseminerà soluzioni innovative coinvolgendo autorità pubbliche e proprietari, il settore privato e gli utenti finali in 7 regioni MED.

Si tratta di un approccio che considera la scuola nel suo ciclo completo di vita e assicura un effetto moltiplicatore delle azioni, come gli stili di vita cittadini low carbon sostenibili, una crescita culturale e di educazione, la promozione di soluzioni eco innovative per i diversi stakeholder (studenti, famiglie, insegnanti, istituti pubblici, fornitori di servizi energetici).

 

SFIDE

 

Le sfide territoriali comuni sono legate alla necessità di ridurre il consumo di energia e l’emissione di gas serra nelle regioni MED e implementare la conoscenza non adeguata dei proprietari pubblici e gestori su come implementare principi di efficienza energetica negli edifici pubblici. Gli edifici sono responsabili per il 40% del consumo finale di energia e il 36% dei gas serra nell’Unione Europea. Attualmente, circa il 50% degli edifici dell’area mediterranea hanno più di 50 anni e saranno ancora in uso nel 2050.

Gran parte dell’impronta ecologica degli edifici è da ricondurre ad una manutenzione e ad operazioni di gestione non corretti. Parte di questo impatto deriva dal settore pubblico. Circa il 60% della superficie degli edifici pubblici nell’Unione Europea sono scuole. Gli attuali obiettivi economici del settore pubblico europeo sono quelli di eliminare gli sprechi e i costi di controllo a livello governativo e risparmiare soldi attraverso revisioni di spesa.

In questo contesto l’efficienza energetica è un aspetto chiave e così EduFootprint aiuterà a trovare una soluzione. Iniziative quali il Patto dei Sindaci potrebbero aiutare le autorità locali e regionali ad aumentare l’efficienza energetica nei loro territori ma solitamente la mancanza di risorse finanziarie limitano le azioni e gli effetti.

EduFootprint prevede di testare, sviluppare e trasferire una strategia integrata per l’energia con un approccio LCA. Il modello e gli strumenti EduFootprint (già esistenti) si baseranno sulle esperienze dei singoli partner, principalmente sul modello Green School dove non solo i dispositivi tecnologici sono utilizzati per il risparmio energetico negli edifici, ma è promosso anche il cambiamento dei comportanti e ciò permette di risparmiare circa il 30% del consumo.

Elementi chiave innovativi del progetto sono:

1. Un Life Cycle Approach (LCA) innovativo per la definizione di principi di efficienza energetica negli edifici, con un coinvolgimento attivo degli attori locali attraverso un approccio transdisciplinare, ottenendo una consapevolezza generale e un cambiamento nei comportamenti. L’approccio LCA considera le attività delle scuole nel suo completo ciclo di vita in relazione al territorio e permette di ottenere effetti moltiplicatori non solo per ridurre gli impatti diretti degli edifici (consumo di energia, gas serra) ma anche quelli indiretti (procedure di appalto o comportamenti). Pertanto assicura stili di vita cittadini sostenibili, crescita educativa/culturale e promozione di soluzioni eco-innovative di molti attori locali (comunità scolastica, istituzioni pubbliche, fornitori di utenze e servizi)

2. Un modello non solo di gestione ma anche di monitoraggio dell’impronta ecologica degli edifici assieme alle attività realizzate negli edifici stessi;

3. Un approccio integrato con i PAES. Poiché le azioni di efficienza energetica negli edifici pubblici sono strettamente connesse ai PAES locali, il progetto aiuterà l’amministrazione pubblica ad aumentare la propria capacità di includere azioni di efficienza energetica di successo all’interno dei PAES, rafforzando gli stessi piani strategici nell’area MED. Il progetto dimostrerà che non sono necessarie azioni ambiziose nella pianificazione energetica negli edifici, piuttosto azioni più creative possono essere identificate grazie all’approccio LCA e allo scambio di buone pratiche.

Il modello e gli strumenti EduFootprint saranno testati in 7 aree MED dove risiedono i partner: Veneto e Sicilia in Italia, Andalusia in Spagna, Peloponneso in Grecia, Alentejo in Portogallo, area di Tirana in Albania e l'area metropolitana di Ljubljana in Slovenia.

 

Nell area testing Veneto la Rete ISIDE ha coinvolto 15 Istituti scolastici di diversi ordini.

 

 

Leggi qui il file del progetto

 

 

● LABORATORIO MUSICALE: progetto di educazione musicale e strumento

 MUSICA STRUMENTI

L’Istituto è dotato di un’aula speciale nella sede della secondaria con: impianto HiFi, strumenti ritmico -melodici, chitarre, tastiere, ecc. La dimensione del “fare” caratterizza fortemente la programmazione disciplinare senza escludere la riflessione critica sui messaggi musicali impliciti nell’ascolto e lo studio dei contesti storici e sociali in cui la musica nasce e si diffonde. Spesso l’istituto partecipa attraverso la musica a manifestazioni pubbliche e in occasioni significative per l’istituto stesso (“Giorno della memoria”, conclusione dell’anno scolastico, eventi musicali). Gli alunni sperimentano la comunicazione musicale sia nella fase della produzione che dell’ascolto attivo. Nell’arco del triennio, attraverso lo studio del flauto dolce, del canto, della pratica ritmica, riescono ad acquisire uso della simbologia musicale, coordinazione ritmica, conoscenza delle principali strutture compositive che consentono di eseguire autonomamente brani musicali e semplici arrangiamenti. Le abilità così conseguite possono essere trasferite anche in altri strumenti. Ciò riveste anche utilità immediata se si considera che dall’a. s. 2010/11 la riforma scolastica ha di fatto abolito la Musica nella scuola secondaria di II grado e ha istituito il Liceo Musicale al quale si accede tramite prova attitudinale. La partecipazione a lezioni concerto all’interno dell’istituto con musicisti professionisti e/o amatoriali offre agli alunni la possibilità di vivere l’emozione della musica “dal vivo”, stimola la curiosità sul lavoro del musicista, aiuta a conoscere strumenti e generi musicali con maggior efficacia. Familiari che si occupano di musica, anche a livello amatoriale, sono pertanto richiesti a presentare esempi del loro repertorio (vocale o strumentale) e a testimoniare che la musica è un patrimonio estetico ed etico trasversale all’età, ai gusti, alle professioni.

Da alcuni anni è presente in Scuola Secondaria un insegnante di violino (docente di potenziamento) che segue, per alcune ore, in orario curricolare, gli alunni che si avvicinano alla pratica dello strumento.

Anche la scuola primaria è dotata di un valido strumentario utilizzato nei laboratori progettati annualmente. Progetti di “Educazione al suono e alla musica", con il contributo dei genitori, per le classi terze, quarte, quinte sono in atto nella scuola primaria con un esperto esterno.

Il laboratorio musicale è proposto ogni quadrimestre agli alunni della scuola secondaria, in orario pomeridiano aggiuntivo con la presenza di tre docenti di musica.

 

 

per saperne di più visita la pagina del menù home "LABORATORI"

 

 

 

 

 

 

● EDUCHANGE: “PROGETTO OBIETTIVI DELL'AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE" - Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale globale

 LOGO EDUCHANGE

Scopo progetto

Il progetto appresenta l'opportunità di ampliare ed innovare l'offerta formativa, promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, nonché stimolando lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.

 

Descrizione del progetto

Obiettivi del progetto

  • Potenziare l’apertura culturale e disciplinare attraverso la conoscenza, il confronto e lo scambio con persone di provenienza diversa nell’ambito dell’I. C. Caerano
  • Favorire l’utilizzo della lingua veicolare inglese nelle classi dell’Istituto
  • Promuovere un clima di multiculturalismo
  • Approfondire tematiche specifiche
  • Stimolare nei ragazzi una competenza laboratoriale

Il ruolo dei due volontari sarà il seguente

  • Partecipare agli incontri preparatori agli interventi in classe con i referenti ed i docenti coinvolti nel progetto (prima settimana)
  • Avviare la conoscenza dell’ambiente, dei docenti e degli alunni di tutto l’Istituto attraverso sessioni interattive (prima/ seconda settimana)
  • Organizzare la presentazione alle varie classi, del proprio paese, evidenziandone la musica, l’arte, le danze. ( seconda settimana)
  • Affiancare i docenti dell’Istituto nell’ambito delle ore curricolari ( terza/quarta settimana)
  • Sviluppare con i docenti le tematiche individuate dal Collegio ( progetti di Istituto) ed inerenti gli  "Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile"

Per le classi prime della scuola Secondaria sviluppare l’ob. N.°6 “Acqua pulita….”

 

Per le classi seconde sviluppare l’ob. N.3 “Salute e benessere “

 

Per le classi terze l’ob. N. 4 “Istruzione di qualità “

 

( terza, quarta, quinta settimana)

  • Affiancare i docenti nei report finali ( sesta settimana)

Per le settimane che trattano tematiche di rilevanza internazionale (settimane 3, 4, 5, 6), il lavoro andrà articolato in spazi di preparazione da parte dello stagista (ricerca informazioni, preparazione presentazioni) che vanno incluse nelle 25 ore settimanali. Il tempo nelle classi si articola con l'esposizione della situazione del paese di provenienza dello stagista, con spazi per gli studenti per fare ricerca e interagire nel dibattito portando la prospettiva italiana.

 

 

EDUCHANGE AISEC

 

● LA PIGNERA: gionalino scolastico digitale

 

 pignera

 

Progetto “La Pignera”

Il progetto consiste nella realizzazione di un giornale dell’Istituto (docenti, genitori, e personale ATA, alunni) come momento di informazione e di crescita comune intorno ai problemi della scuola.

 

Il giornale, con uscite trimestrali, informa le famiglie e tutto il personale educativo della scuola sulla realtà scolastica.

 

 

Le edizioni del gionale scolastico digitale dell'Istituo sono pubblicate nella sezione del menù "La Pignera"

 

 

 

● IMPARARE CON LA ROBOTICA: attività di ambito tecnologico "Imparo con i Lego"

jimu robot Lego

JIMU ROBOT LEGO

Il progetto si rivolge ai ragazzi di seconda e terza scuola secondaria di 1º grado per l'impiego e l'utilizzo di materiali strutturati nell'ambito delle attività denominate "Imparo con i Lego". 

"La robotica educativa, indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento Offerta formativa, offre agli insegnanti nuovi strumenti didattici che permettono una didattica attiva, in cui l’apprendimento è stimolato e motivato. In particolare la robotica è una tecnologia concreta, manipolabile, lontana dall’immaterialità di quanto avviene con il computer.
Costruire e programmare un piccolo robot per svolgere un compito è un ottimo esercizio che costringe gli alunni a ipotizzare soluzioni a eventuali problemi, programmare e collaudare il robot, valutarlo e documentare l’esperienza realizzata." Cit Erickson - Applicazioni di Problem Solving.

Leggi anche Imparare con la robotica

Leggi qui il file del progetto

● SPAZIO-ASCOLTO: attività di sportello di educazione alla salute e prevenzione del disagio in un contesto di relazione educativa, con un interlocutore adulto formato, per alunni di quinta Primaria e per la Scuola Secondaria

spazio ascoltoL'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco aderisce alla rete Spazio-Ascolto per la provincia di Treviso da sette anni, con una attività di sportello (clicca sui link per visualizzare progetto e orari del servizio a.s.2016/17) nella scuola primaria per gli alunni di quinta, e nella scuola secondaria

Il progetto spazio-ascolto rappresenta un percorso di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere degli alunni, ...uno spazio e un tempo per pensare.

È seguito dalla Prof.ssa Ombrello Angela, per la scuola secondaria, in collaborazione con la Prof.ssa Borlina Emanuela per lo svolgimento dei colloqui con gli alunni di scuola primaria.

Lo scopo dei colloqui è offrire agli alunni la possibilità di riflettere su questioni di loro interesse con un interlocutore adulto formato,  all'Interno di una relazione educativa situata nella scuola.

spazio-ascolto

Leggi qui per saperne di più                                                                     Leggi qui il file del progetto

● LABORATORIO DI STORIA: piccoli archeologi crescono

gmerlo1 gmerlo2 gmerlo3
gmerlo4

I laboratori di storia, con le proposte pratiche e divertenti del maestro Gino Merloconducono gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria "A.Canova" alla scoperta di mondi, popoli, culture e tradizioni antiche della Terra abitata

gmerlo5
gmerlo6 gmerlo7 gmerlo8
20150326 092041 resized 20150326 092011 resized  20150326 091952 resized  20150326 091909 resized 
 rappresentazioni   studio  
 ricerche  esercitazioni

● SITO-WEB: pubblica informazioni aggiornate sulle iniziative della scuola, costituisce un punto di raccolta di documenti, materiali e contenuti, fruibili all'utenza in modo accessibile e trasparente

Finalità

■ Informare l'utenza sulle iniziative messe in atto dalla scuola;

■ costituire un punto di riferimento per la raccolta di documenti e materiali;

■ favorire la visibilità dei contenuti, trasparenti e accessibili.

Obiettivi

■ Raccogliere e organizzare le informazioni inerenti le diverse attività scolastiche e proporle sotto forma di notizie, informazioni, proposte, report, immagini o filmati nel sito web dell'Istituto;

■ interagire con la Dirigenza, il personale di segreteria e le altre funzioni strumentali per la pubblicazione delle informazioni di natura istituzionale e, con i docenti, per quanto riguarda le attività curricolari ed extracurricolari;

■ aggiornare periodicamente, in base alle osservazioni e alle proposte, il sito web, curandone la struttura.

 

www.iccaerano.gov.it è un progetto di: 

header

 Istituto Comprensivo  di Caerano di San Marco (TV)
dott.ssa Cristina Beltrame

Dirigente Scolastica Responsabile IC Caerano di San Marco
 
 
Webmaster: docente Chiara Casagrande
Responsabile funzione strumentale sitoweb
 
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

in collaborazione con:

 

 Aruba Server

 

Aruba S.p.A.
Località Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR)
Sitoweb: www.aruba.it
 
Sviluppato con il CMS Opens Source con licenza GNU/GPL
Joomla 2.5.6

● BIBLIOTECA/PROMOZIONE DELLA LETTURA: collaborazione continuativa con la biblioteca del territorio, letture animate, incontri con l'autore, mostra del libro presso le scuole dell'Istituto

Anno Scolastico 2017/18

In collaborazione con la Biblioteca Comunale

http://www.comune.caerano-di-san-marco.tv.it/it/Cultura/Biblioteca.html


Finalità del Progetto


           Far conoscere la biblioteca come luogo di conoscenza, di scoperta di dialogo e di incontro con gli infiniti mondi fuori di sé

•           Sviluppare l’interesse e il piacere per la lettura nei “minori”.

           Avviare una collaborazione sistematica e continuativa con la biblioteca del territorio.

           Contribuire a dotare gli educatori di strumenti di supporto informativo, didattico ed educativo.

Gli obiettivi saranno:

           Rendere l’ambiente biblioteca un luogo familiare e piacevole

           Far conoscere i servizi della biblioteca e il materiale in essa presente

           Promuovere l’abitudine alla lettura e un positivo e piacevole rapporto con il libro.

           Ricostruire il passato attraverso l’ascolto diretto di testimoni della storia contemporanea.


Saranno coinvolti tutti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo e in particolare le prime e le seconde classi della primaria con la letture animate del gruppo Meleracconti.


Le classi della secondaria hanno attivato un percorso di frequentazione mattutina alla biblioteca e di “Incontri con l’autore”.


E’ prevista la “Mostra del libro”, prima di Natale sia in Primaria che in Secondaria.

 

“Per il piacere di leggere, guardare, toccare un libro…”

 

 

 

 

● IN PRIMA CLASSE E IN SECONDA CLASSE SI LEGGE MEGLIO: screening sulle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura, di tipo fonologico e meta psicologico

Progetto per un intervento precoce sulle difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura

Soggetti coinvolti: CTI, scuola, ULSS 8, Enti locali.

Il progetto elaborato dal CTI è autonomo e prevede un intervento efficace sulle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura. A partire dall’ anno scolastico 2010/2011 vi è la consulenza del centro studi Erickson di Trento. L’intervento didattico è di tipo fonologico e meta psicologico. Le prove scolastiche vanno ad individuare tutte le necessità dei bambini; verranno infatti proposte attività didattiche in classe adeguate alle esigenze emerse. Il primo screening avviene in Gennaio per la classe prima attraverso un dettato di 16 parole a bassa frequenza d’uso; a maggio viene proposto un altro dettato per verificare il livello di maturazione fonologica dei bambini.

ulss8 4Per la classe seconda le prove proposte sono due, un dettato e una comprensione del testo; questo avviene in entrata a Novembre e in uscita a Maggio; a seconda delle difficoltà emerse e con la consulenza delle logopediste, vengono creati percorsi specifici e personalizzati. Qualora si presentassero situazioni di particolare criticità, ci sarà l’immediata comunicazione alle famiglie di questi alunni per un intervento precoce da parte del S. N. P. I. dell’ULSS.

Ad ogni Istituto sarà messo a disposizione il sussidio “Potenziamento delle abilità fonolologiche e metafonologiche” su supporto magnetico (CD) contenente proposte didattiche e materiale strutturato per le attività di potenziamento, con i gruppi di bambini, secondo i diversi livelli di apprendimento.

Il progetto prevede anche la formazione degli insegnanti.

● ACCOGLIENZA-CONTINUITÀ: filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dell'alunno, a tutela del diritto dello studente a un percorso scolastico unitario

accoglienzaLa continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo, tanto più quando tale processo si esplica all'interno di un Istituto Comprensivo. In questo contesto essa costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dell'alunno, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso educativo e didattico. 

Il progetto sottolinea il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo a un percorso scolastico unitario, organico e completo e si pone l'obiettivo di attenuare le difficoltà che, talvolta, si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola; per questo richiede un percorso coerente che riconosca la specificità di ogni grado scolastico e la creazione di percorsi d'istituto strutturati e flessibili che ne permettano l'attuazione e la possibilità di inserimento nelle progettazioni didattico-educative redatte all'inizio di ogni anno scolastico. Gli insegnanti concordano obiettivi cognitivi di passaggio,  minimi e standard, comunicano informazioni utili sugli alunni in passaggio da un ciclo scolastico all'altro,  organizzano iniziative ludico-didattiche,  tra cui fondamentale l'accoglienza.

Leggi qui il file del progetto

● SCUOLA-AMBIENTE-TERRITORIO: avvio alla raccolta differenziata, coltura dell'orto scolastico, laboratori tematici con esperti di WWF, ANA, LegAmbiente, CTG La Bisaccia, percorsi naturalistici, condivisione campagne ambientali

scuola-ambienteL'ambiente è la casa in cui viviamo, e come tale possiamo godere della sua bellezza e di tutto ciò che essa può offrirci,  ma abbiamo anche il compito di tenerla pulita, difenderla,  ampliarla, per consegnarla ai nostri figli ancora più bella di come l'abbiamo trovata.

Il progetto "Scuola-ambiente-territorio" è un progetto di Istituto che coinvolge, a livelli diversi, tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di 1º grado con modalità di lavoro interdisciplinare. Vengono predisposte Unità di Apprendimento, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali; sono coinvolte più discipline e vengono valutate le competenze acquisite dagli alunni.

La nostra è stata una delle prime scuole ad avviare la raccolta differenziata proposta dal Consorzio Contarinacontarina (allora Consorzio TV3). Il Consorzio continua a mettere a disposizione ogni anno i suoi operatori proponendo a bambini e ragazzi lezioni tematiche e laboratori. Spesso durante queste giornate,  ma anche in diversi momenti dell'anno, come "Giornata senza Cartella", le insegnanti possono avvalersi di esperti e volontari del WWFwwf, dell'ANAana, del gruppo giovanile CTG"La Bisaccia"la bisaccia che accompagnano le scolaresche in percorsi naturalistici del nostro territorio, quali il "Sentiero natura via Vallon".

La scuola primaria aderisce alle campagne "La giornata dell'albero" e del "Nontiscordardimé" promosse da Legamente, con varie iniziative che partono dalla piantumazione di alberi o piantine, alla lettura di racconti e poesie, alla produzione di disegni e cartelloni, che abbiamo come tema il rispetto, l'amore verso la natura e la cura degli ambienti scolastici che devono risultare accoglienti, per facilitare il benessere dei bambini. 

Presso le scuole gli alunni possono fare l'esperienza dell'orto scolastico

Leggi qui il file del progetto

● INTEGRAZIONE-INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: interventi specifici del Gruppo Operativo H di Istituto, Legge n.104 05/02/1992

integrazioneL'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili con certificazione costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni diversamente abili è un obiettivo che la scuola dell'autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità,  valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio e interagendo con la famiglia per tutelare sia il diritto all'istruzione che il successo formativo degli alunni.

L'integrazione prevede non solo l'inserimento nelle classi dell'alunno, ma la piena integrazione nel gruppo classe (non solo stare con gli altri, ma fare insieme) che a sua volta ne trae stimolo relazionale affettivo. 

Per ognuno di loro integrazione significa essere presente:
● dal punto di vista relazionale (essere accolto, avere amicizie, avere un ruolo);
● dal punto di vista cognitivo (imparare cose nuove, a pensare, a risolvere);
● dal punto di vista psicologico (crescere nell'autostima, nel l'identità, nell'espressione delle emozioni).
La sinergia di queste dimensioni consente lo sviluppo, quanto più possibile integrato, della persona in prospettiva anche dell'orientamento e della costruzione di un progetto di vita.

Gruppo Operativo H di Istituto

Il gruppo è individuato dall'art.15 della Legge n.104 del 5 febbraio 1992. È costituito dagli insegnanti di sostegno che operano in Istituto, dai coordinatori delle classi di appartenenza degli alunni, dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti delle U.L.S.S., dai genitori degli alunni, dai rappresentanti delle Strutture di Riabilitazione,  dagli operatori addetti all'assistenza, dai mediatori linguistici. La finalità del gruppo è l'integrazione scolastica e il compito primario è quello di programmare e verificare periodicamente le attività didattiche. 

Leggi qui il file del progetto

 

● INCLUSIONE: pratiche inclusive degli alunni, con riferimento ai profili B.E.S. Bisogni Educativi Specifici, D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento, Svantaggio socio/economico, linguistico, disturbi dell'età evolutiva

inclusioneNegli ultimi anni il termine integrazione scolastica è stato ormai racchiuso e sostituito dal termine "inclusione": intendendo con questo il processo attraverso il quale il contesto scuola assume caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i bambini e in particolare dei bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il nostro Istituto pone particolare attenzione alle pratiche inclusive a favore di tutti gli alunni impegnandosi in particolar modo nel favorire tutte le attività espressive e motorie,  nella convinzione che tali attività siano reali e concrete occasioni di condivisione e ben-essere.

La specifica direttiva ministeriale sugli alunni con BES individua tre ambiti:

1. DISABILITÀ: alunni che presentano un deficit di natura fisiologica o intellettiva, certificata da una diagnosi clinico-funzionale redatta a livello medico specialistico.

2. DSA: alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) certificate da una diagnosi clinico-funzionale redatta a livello medico.

Il nostro Istituto collabora con il C.T.I. CENTRO TERRITORIALE per l'INTEGRAZIONE VALMONT

cti valmont

3. SVANTAGGIO (socio/economico,  linguistico, altri disturbi specifici evolutivi): sono queste le situazioni più complesse da definire, perché non vengono supportate da una diagnosi clinica. Nel nostro Istituto in quest'area si ascrivono storicamente alcuni casi di inserimento di alunni stranieri,  che a causa della non conoscenza della lingua italiana,  faticano negli apprendimenti , rischiando di non essere integrati positivamente. 

La nostra scuola collabora con la rete per l'integrazione degli alunni stranieri "SCUOLAACOLORI

scuolaacolori

Leggi qui il file del progetto

● PROGETTO SCUOLA SICURA: applicazione delle norme di sicurezza del Testo Unico Dlgs 81/2008, diffusione della cultura in materia di protezione, prevenzione, gestione del rischio

sicurezza

 

 

Sicurezza non intesa come mera applicazione di norme ma come crescita culturale nell'ottica della cittadinanza attiva.

 

 

Il progetto prevede due percorsi tra loro indipendenti: 

 

• l'applicazione del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Dlgs 81/2008;

 

• la diffusione della cultura della sicurezza attraverso il coinvolgimento di tutto il personale scolastico e degli allievi mediante la realizzazione di Unità di Apprendimento interdisciplinari, da quest'anno scolastico anche di natura verticale (primaria e secondaria).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro Istituto aderisce alla rete di scuole per la sicurezza della provincia di Treviso,  sistema di riferimento Veneto per la sicurezza nelle scuole

 

sirvess

 

Leggi qui il file del progetto

● CERTIFICAZIONE "KET": laboratorio in lingua inglese con insegnante di madrelingua. Rilascio del certificato di primo livello Diploma KET, dell'Università di Cambridge

Laboratorio di lingua inglese per il conseguimento del Diploma KET dell'Università di Cambridge; il KET è il primo livello di esame nel sistem a cinque livelli degli esami Cambridge. 

I diplomi Cambridge sono riconosciuti a livello mondiale sia da istituzioni scolastiche che da datori di lavoro.ket

Il progetto di certificazione nella lingua inglese è rivolto agli alunni delle classi terze in possesso di buone competenze. Si svolge con cadenza di due ore settimanali in orario pomeridiano aggiuntivo, con la collaborazione di un docente di madrelingua. 

Cambridge

Prevede l'esame finale per la certificazione. 

 

● CURRICOLO SOCIO-AFFETTIVO: crescere consapevolmente, crescere criticamente, socializzare, riconoscendo le proprie emozioni, comprendendo i vissuti personali di ciascuno e il senso di identità

affettività

Il curricolo socio-affettivo integra il progetto Orientamento già in atto nel nostro Istituto contribuendo a far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di sé,  delle proprie relazioni con gli altri e del proprio progetto di vita.

È un percorso mirato all'acquisizione/potenziamento di competenze da parte degli allievi:

-sul piano sociale nell'ambito di regole/norme, autonomia, relazione/comunicazione con gli altri, inserimento nella società;

-sul piano affettivo nell'ambito di gestione delle emozioni,  stima/autostima,  conoscenza di sé,  sicurezza.

compiti dell'insegnante:  

aiutare a crescere
educare
istruire
insegnare a imparare
trasmettere conoscenze
dare mezzi e strumenti
non creare ansie e frustrazioni
far sperimentare la scuola, lo studio, l'impegno come momento piacevole, costruttivo
conoscere e comprendere
promuovere autonomia,  consapevolezza di sé e della realtà
entrare in relazione,  creare collaborazione 

Finalità educative socio-affettive d’istituto

L’istituto Comprensivo Caerano di San Marco come principi e linee guida mirate all’acquisizione/potenziamento di competenze socio-affettive negli alunni, si è proposto di:

  • essere luogo di socializzazione e di gratificazione;

  • essere luogo in cui l’alunno costruisce la sua identità e il suo progetto di vita;

  • sviluppare la personalità degli alunni secondo tutte le direzioni;

  • sviluppare negli alunni un atteggiamento aperto e tollerante nei confronti della diversità.

 

● ORIENTAMENTO: in collaborazione con la Rete Orizzonti per accompagnare gli alunni nel prendere la giusta direzione, nel rispetto delle loro scelte

orientamento

Chi sono

Che cosa so fare 

Come voglio essere

"Orientamento" definito come "Saper prendere la giusta direzione" rimanda ad epoche e ad attività umane molto antiche, legate a viaggi, ad esplorazioni, ad avventure attraverso luoghi non solo noti, ma spesso nuovi ed inesplorati.

"Prendere la giusta direzione" si accompagna al concetto di Conoscenza e di Scelta.

Destinatari: alunni di tutte le classi della scuola secondaria con particolare attenzione agli alunni delle classi terze.

Soggetti coinvolti: Dirigente Scolastico, Coordinatori e tutti i Docenti dei Consigli di classe, Personale ATA, Genitori, Rete Orizzonti (alla quale aderisce il nostro Istituto).

L'ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA

SCUOLE STATALI ITALIA

leggi qui il file del progetto.

Attività

Visualizza n. 
Titolo Visite
PICABLO: spettacolo teatrale rivolto agli studenti delle scuole sull'artista Pablo Picasso 240
Spettacolo comico sul corretto utilizzo dell'acqua 162
Cortometraggio Eventi e Saggi di Natale 2017 184
Appuntamenti di Natale 321
Mostra del libro 2017 390
Progetto "Affettività" 893
Orientamento Scolastico 677
Camminando con la scuola: domenica 29 ottobre 2017 527
OPEN DAY Scuola Secondaria "G.Ungaretti" 479
Evento pubblico: MUSIC IN PROGRESS 27 MAGGIO 2017 523
"Giò Madonnari" - Caerano di S.Marco 28 maggio 2017 907
Saggi di fine anno scolastico 2016/2017 575
Premiazione Concorso "Ama l'acqua del tuo rubinetto-2017" 501
ELEZIONI MINI GIUNTA MERCATUTTO DEI RAGAZZI 2017 498
29° MERCATUTTO dei RAGAZZI - Domenica 14 maggio 2017 454
In commemorazione al benemerito Cavaliere Sergio Comunello 641
Cortometraggio Eventi e Saggi di Natale 2016 863
Appuntamenti di Natale 3132
Mostra del libro 2016 2214
ESSERE GENITORI OGGI: 10 Novembre 2016 Centro Culturale c/o Biblioteca di Caerano S.Marco 944
Progetto educativo: "Educazione relazionale - affettiva e sessuale" 2978
Camminando con la scuola: domenica 9 ottobre 2016 1186
OPEN DAY Scuola Secondaria "G.Ungaretti" 6649
Saggi di fine anno scolastico 2015/2016 1874
28° MERCATUTTO dei RAGAZZI - Domenica 15 maggio 2016 2141
Evento pubblico: MUSIC IN PROGRESS 28 MAGGIO 2016 1998
"Giò Madonnari" - Caerano di S.Marco 29 maggio 2016 2197
Manifestazione Rugby classi quinte primaria e Torneo Rugby degli alunni di scuola secondaria 3858
Visita all'Oasi Cervara 1897
Jr.Maker: inaugurazione 12 marzo 2016 2624
Appuntamenti di Primavera 2016 2400
ManifestazionI sportive Marzo 2016 2062
Cortometraggio Eventi e Saggi di Natale 2015 2335
Festa dell'albero 2015 2510
Presentazione laboratori Make&Play 2824
Camminando con la scuola: domenica 18 ottobre 2015 1975
Concorso Enel PlayEnergy 2015 3462
Ricordi di fine anno scolastico 2014/2015 4597
Concorso Sport e Integrazione - Sport di classe 3099
Torneo di fine anno 5136
OPEN DAY Scuola Secondaria "G.Ungaretti" 651
Saggi di fine anno scolastico 2014/2015 4044
Evento pubblico: CONCERTO MUSIC IN PROGRESS 4929
27° MERCATUTTO dei RAGAZZI - Domenica 17 maggio ore 8:30 11087
Commemorazione 25 Aprile 2015 7856
Evento pubblico: Eco-sosteniamoci 8583
Cortometraggi Saggi Hip-Hop Natale 2014 130
Appuntamenti di Primavera 7537
"Ben fatto!" da Contarina S.p.a. Consorzio Priula-Bacino 3 Treviso 16163
Evviva con BoscAsolo 20255
Appuntamenti di Natale 4749
mostra del libro 5092
Settimana europea riduzione rifiuti 2014 14833
Festa dell'albero 2014 9218
Giornata mondiale diritti dei fanciulli 2014 11358

Cerca nel sito...

Dirigente Scolastico

Benvenuti nel nuovo sito www.iccaerano.gov.it ai sensi della Direttiva 8/2009

Dott.ssa Cristina Beltrame
emailButton Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.              

PON 2014-2020

PON logo

Portale Argo

albo pretorio

Nuovo Albo Pretorio ARGO Logo Colori RGB

amministrazione trasparenteNuova Amministrazione ARGO Logo Colori RGB

URP IcCaeranodell'Istituto Comprensivo Statale di Caerano San Marco

Agenda Eventi

Pubblicazione di eventi pubblici della scuola, impegni e riunioni scolastiche, visite e viaggi di istruzione, corsi formazione

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
7
8
10
14
15
17
18
21
22
25
28
29

Collegamenti utili

Banner IoScelgoIoStudio 02Il portale MIUR per l'orientamento al secondo grado e al post diploma 

fruttanellescuole
programma europeo del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari in collaborazione con il MIUR

school bonus L.107/2015school bonus L.107/2015#graziescuola

LOGO ISTANZEonLINEProgetto POLIS: Presentazione On Line delle IStanze

LOGO MIURMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

LOGO INDIREIstituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa

logo laBuonaScuolaDigitalePiano a valenza pluriennale per l'innovazione digitale a partire dai Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 e dai fondi della legge 107/2015 La Buona Scuola

INVALSIIstituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

ScuolaInChiaroScuola in Chiaro ti permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche

QrCode I.C.Caerano S.Marco - gov.it  
QRCODE ICCAERANO GOV IT

bussola report