Progetti

● CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO: i progetti sportivi

 

Centro sportivo scolastico: i progetti sportivi

L'esperienza motoria è indispensabile ed insostituibile, specie nel bambino, per uno sviluppo armonico della personalità, il miglior approccio che egli ha per aprirsi al mondo attraverso il movimento è il gioco.

Giocare mette in moto tutte le strutture che portano al pensiero intelligente, aiuta l'integrazione, pone il bambino in condizione di esprimere le proprie potenzialità e comunicare attraverso il linguaggio del corpo.

L'attività motoria e lo sport permettono al ragazzo di apprendere informazioni e concetti in modo giocoso e quindi efficace. Si può così ottenere uno sviluppo globale che investe anche la sfera psichica, incrementando ed espandendo le sue conoscenze di vita: maturare un'esperienza di vita socializzante, imparare a rispettare gli impegni, prendere coscienza delle proprie potenzialità, ma anche superare le paure, provare emozioni, misurarsi agonisticamente con i propri coetanei, imparare ad organizzare il proprio tempo.

 

Progetto “Sport di classe” (scuola primaria)

Il progetto si propone di affiancare, senza sostituirlo, il docente dell’area motoria con un esperto al fine di programmare e supportare in modo concreto (e continuativo) l’attività durante l’anno scolastico; di fare leva sul gioco come fonte primaria e privilegiata di educazione, miglioramento e apprendimento degli alunni; di utilizzare il gioco-sport come mezzo e non come fine per educare la persona; di avvalersi, nel rispetto dei programmi ministeriali, di percorsi che prediligano un concetto didattico che faccia leva sulla fantasia e sulla multi-sportività; di coinvolgere tutti gli alunni della classe.

 

Collaborazione con le Associazioni sportive

Personale messo a disposizione dalle associazioni pallacanestro e pallavolo di Caerano proporrà attività ludiche di mini-basket e di mini volley. L’esperto di Rugby e di Karate avvieranno i ragazzi a tali pratiche.

Collaborazioni con le Società del territorio.

 

Progetto “Corpo in movimento – sport – legalità” (scuola secondaria)

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado, intende valorizzare la reale possibilità di collaborazione fra le istituzioni, la scuola ed il mondo dello sport, per uno scopo comune che è quello di individuare, sviluppare e potenziare le capacità, le conoscenze e le competenze motorie relative alle fasce d’età degli alunni ai quali si rivolge. Nel nostro territorio la popolazione scolastica soffre di “analfabetismo motorio”, dovuto ad un’inadeguata presenza di cultura sportiva (più accentuata rispetto ai nostri partners europei) che rende vana l’opportunità di operare nel periodo più significativo per lo sviluppo delle capacità coordinative, condizione necessaria ed indispensabile per il futuro sportivo di un atleta.

Il progetto, nell’ottica di un arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa, si propone di contribuire alla piena realizzazione della personalità dell’alunno attraverso la pratica di un’attività motoria che permetta il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico per la formazione di una personalità che abbia piena disponibilità di sé stessa, sia cioè autonoma, sicura e responsabile.

Il progetto favorisce inoltre la “cultura dell’integrazione scolastica” degli alunni con disabilità fisica e/o mentale, garantendo la loro accoglienza e permanenza sia nei laboratori che nelle manifestazioni sportive.

Il progetto si sviluppa durante l’anno scolastico con pacchetti di moduli orari dedicati alle varie discipline da ottobre a maggio; vengono utilizzati la palestra della scuola e gli impianti sportivi di via della Pace (palestra ed esterno).

Alcune delle attività previste sono:

 

  • Laboratorio sportivo di volley
  • Laboratorio sportivo di calcio a 5
  • Laboratorio sportivo Hip Hop
  • Laboratorio sportivo di judo
  • Atletica
  • Partecipazione a manifestazioni/tornei/ GSS
    sportascuola
 
Istituto Comprensivo Statale Caerano di San Marco (TV)
Tel. 0423 650095 - Fax 0423 650810- TVIC82100R - Codice Fiscale 83005610262
PEC tvic82100r@pec.istruzione.it - E-mail segreteria@iccaerano.it

I materiali (foto, video, proggetti…) pubblicati in questo sito sono TUTTI coperti da copyright e sono di proprietà ESCLUSIVA dell'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco. È inoltre vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione Copyright@2017 Right Riserved. NOTE LEGALI: www.iccaerano.it è un progetto di Istituto Comprensivo Statale di Caerano di S.Marco Dirigente Scolastico Dott.ssa Cristina Beltrame Responsabile I.C.Caerano di S.Marco, Webmaster docente Chiara Casagrande Responsabile funzione strumentale sitoweb

Joomla templates by a4joomla